Cos’è un PODCAST

Radio delle Donne è un PODCAST. Che cosa vuol dire?

Significa che Radio delle Donne mette a disposizione dei file audio (.mp3) che possono essere:

  • ascoltati direttamente da questo sito web, cliccando sull’audio player

    player2
    Audio player
  • scaricati manualmente cliccando il tasto “download” accanto all’audio player, per poi essere ascoltati dove e come preferisci. Direttamente sul computer, caricati sul lettore mp3, masterizzati su un comune cd/dvd audio
  • scaricati automaticamente, sottoscrivendo un abbonamento gratuito utilizzando un software aggregatore o feed reader, spesso integrato nel proprio browser e individuabile dall’icona feed.

Tra i software per abbonarsi a un podcast c’è ITunes, contemporaneamente aggregatore e lettore multimediale. Per abbonarti a Radio delle Donne con ITunes devi per prima cosa scaricare gratuitamente il software (http://www.apple.com/it/itunes/download ) e installarlo.

A questo punto per abbonarti e ricevere i contenuti di Radio delle Donne direttamente nel tuo ITunes è sufficiente l’icona a sinistrapodcast

e poi scegliere abbonati.

L’iscrizione deve essere effettuata solo una volta e può essere disdetta in qualunque momento. Ogni volta che lo avvierai,  ITunes  scaricherà in automatico i nuovi contenuti multimediali caricati sul sito.

Link utili: Podcasting su Wikipedia