Donne tra memoria e scrittura

Copertina Claudedi Annalisa Comes

Claude Livia Cazalé Bérard è nata il 16 giugno 1945, in Francia, dove vive. È sposata, ha due figli e tre nipotini. Dopo una carriera come docente universitaria di Letteratura Italiana nelle Università di Paris   Ouest Nanterre e di Lille 3, e dopo alcuni soggiorni come visiting o per conferenze in diverse università americane, è dal 2010 professora ordinaria emerita della Université Paris Ouest Nanterre. Continua a svolgere attività di ricerca in quanto membro titolare del CRIX (Centre de Recherches Italiennes de Paris X), EA 369, dove ha diretto la rivista « Écritures » e la collana Cahiers d’Italies, fino al 2010.

È parte del Conseil Scientifique pour le Dictionnaire Encyclopédique de la Bible dans la Littérature Mondiale, (Editions du CERF).

QUI L’AUDIO  DEL PROFILO DELLA STUDIOSA A CURA DI ANNALISA COMES

In Italia, svolge diverse attività nell’ambito scientifico e universitario: membro della Classe d’Italianistica dell’Accademia Ambrosiana di Milano; membro del Collegio Docenti del Dottorato Europeo in Studi di Genere, dell’Università di Roma la Sapienza; membro del Collegio Docenti del Dottorato Europeo di Italianistica, Università Orientale di Napoli; membro delle Giuria del Premio Alassio « Un Autore per l’Europa » e Rassegna Libri – Liguria – (dal 2009); membro della Academy of Humanities Computing and Digital Humanities.

Collabora inoltre al Comitato scientifico di diverse riviste: «Strumenti Critici», « Studi Ambrosiani di Italianistica », « Cuadernos de filologìa italiana », «Studi sul Boccaccio», «Temporel», «Peut-être»; è stata Direttore editoriale della rivista online «Testo & Senso» (2010-2014), ora è membro del Comitato scientifico.

Le sue aree di ricerca sono: letteratura italiana medievale; letteratura italiana dell’Otto-Novecento; studi di genere; letteratura comparata; storia della critica., informatica umanistica. Ultimamente si è dedicata alla traduzione dal francese all’italiano e dall’italiano al francese.

Monica Lanfranco Written by: