L’importanza di votare

A Torino nel 1911 si tenne il primo congresso nazionale italiano per chiedere il riconoscimento del voto politico alle donne.  Il congresso fu fortemente voluto dal Comitato pro voto donne di Torino, di cui si ricostruiscono per la prima volta la composizione e le appartenenze, e dalla sua presidente, Emilia Mariani, che non vollero far passare la ricorrenza dei Cinquanta anni dall’Unità d’Italia senza ricordare l’esclusione politica delle donne e il loro enorme contributo alla ricchezza nazionale e a ogni aspetto della società italiana.

Roberta Dho intervista su quell’incontro la storica Emma Schiavon, dottora di ricerca in storia contemporanea.  

Emma Schiavon ha studiato soprattutto il nesso donne-guerra-cittadinanza in varie epoche e contesti, e ha pubblicato saggi e articoli sull’argomento. Collabora con il CIRSDE (Centro interdipartimentale di studi delle donne dell’Università di Torino), è fra le socie fondatrici dell’ARDP (Associazione per l’Archivio delle donne in Piemonte).

Per acquistare  il volume:http://www.biblink.it/

 Si può contattare anche:Archivio delle Donne in Piemonte – ArDP Associazione Culturale Via Palazzo di Città, 20  –  10122 Torino tel. 011.5212203 ardp_2006@libero.it  http://www.archiviodonnepiemonte.it/

Play
Monica Lanfranco Written by: