Goliarda e le altre: a Catania si celebra una femminista atipica

Chi è Goliarda Sapienza? Per saperlo si può seguire, a Catania, dal 7 all’11 aprile 2010, “Goliarda e le altre”, l’evento multidisciplinare  ideato dalla casa editrice catanese Villaggio Maori Edizioni e realizzato in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze storiche e politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania e CGIL Catania. Convegni, approfondimenti, letteratura, teatro, musica, arte, fotografia: una molteplicità di linguaggi e di forme espressive per tessere in un unico filo costruttivo il coraggio delle scelte “difficili”, l’attenzione al genere, l’impegno politico, il rapporto con le altre donne, l’introspezione liberatoria delle donne e delle autrici che hanno segnato la nostra cultura.
Centro focale dell’iniziativa sarà la costituzione di un Centro Studi permanente su Goliarda Sapienza, che si occupi di mantenerne vivo l’interesse artistico, lettererario, sociale e politico attraverso un costante studio e approfondimento della figura di donna e delle opere, e l’imminente pubblicazione  del volume “INTERVISTE. Dialoghi intorno a Goliarda Sapienza” a cura di Maria Arena (Villaggio Maori Edizioni – 2010), che raccoglie per la prima volta in un unico testo numerose interviste sulla scrittrice attraverso la testimonianza del regista Francesco Maselli, dell’attore Angelo Pellegrino e della biografa Giovanna Providenti.
L’evento “Goliarda e le altre” ospiterà all’interno del suo programma “Re-Sisters”, un progetto multimediale (un libro e un video) di Ippolita Franciosi e Laura Fantone incentrato su interviste rilasciate da donne attive nei movimenti sociali a livello globale (ospitato l’8 aprile da Majazè), e lo spettacolo teatrale “Io ho fatto tutto questo” di Maria Arena e Daniela Orlando (il 10 e l’11 aprile da Zo, in collaborazione con TE.ST Gesti Contemporanei – Teatro Stabile Catania), carico di suggestioni sonore e vocali, performance e video: un percorso legato alla biografia di Goliarda Sapienza e la sua formazione di scrittrice attraverso i testi autobiografici che precedono ‘L’arte della gioia’.
Partner dell’iniziativa l’UDI, La Città Felice, Open Mind GLBT, Associazione Goliarda Sapienza, La Società delle Letterate e Rivista Marea.
Per info: www.goliardasapienza.it, www.villaggiomaori.com, info@villaggiomaori.com, vix.t@hotmail.it

Intervista a Salvatore La Porta di Villaggio Maori

PROGRAMMA
Mercoledì, 7 aprile –  Facoltà Scienze Politiche:
Ore 9.30: “Goliarda e le altre: una riflessione su Goliarda Sapienza”
Ore 11.00: Tavola rotonda: “Lessici e soggettività femminili di ieri, oggi e domani”.
Incontro-dibattito sulle questioni più interessanti per le giovani donne e studiose di women e gender in Italia. Nel corso dell’incontro sarà presentato il progetto per la costituzione di un “Centro Studi Goliarda Sapienza” presso il Corso di laurea in Scienze storiche e politiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Catania, la creazione  della Collana “Goliarda Sapienza” della casa editrice Villaggio Maori Edizioni e la proposta di istituzione  del  “Premio Goliarda Sapienza a una tesi di genere”: pubblicazione di una tesi di genere  e presentazione del volume edito nell’ambito della commemorazione annuale di Goliarda Sapienza.
Saranno riconosciuti crediti formativi agli studenti della facoltà di Scienze Politiche che prenderanno parte al seminario.

Giovedì, 8 aprile – Majazè – Magazzino Culturale:
Ore 20.00: CINECAFFE’ – AperiBio Letterario e videoproiezioni (aperitivo con free-buffet  biologico, presentazione libro “Re-Sisters. Donne e resistenza globale contemporanea” a cura di Laura Fantone e Ippolita Franciosi e proiezione del video “ReSisters – Donne in movimento”)
Dalle ore 22.30: Proiezione del film “Persepolis”, di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud –  animazione, durata 95 min. – Francia, USA 2007
Consumazione obbligatoria: € 6

Sabato 10 e Domenica 11 aprile – Zo – Centro Culture Contemporanee:
Per la Rassegna ALTRE SCENE, in collaborazione con TE.ST Gesti Contemporanei – Teatro Stabile Catania
Ore 21.00: “Io ho fatto tutto questo” (di Maria Arena e Daniela Orlando, reading Emanuela Villagrossi,  musiche originali Carmen Consoli). Suggestioni sonore e vocali, performance e video: un percorso legato alla biografia di Goliarda Sapienza e la sua formazione di scrittrice attraverso i testi autobiografici che precedono ‘L’arte della gioia’.
Ingresso: € 13

Play